In questi tempi di crisi per il piccolo risparmiatore è importante conoscere le offerte degli istituti di credito. Scegliere il conto corrente migliore mettendo a confronto le offerte dei diversi operatori è un primo passo per capire quali sono i fattori da prendere in considerazione.

Infatti, confrontare i prodotti di Bancoposta con quelli, ad esempio, di un istituto bancario aiuta a scegliere con consapevolezza. Per venire incontro a questa esigenza, abbiamo realizzato un confronto tra le soluzioni immaginate dai diversi operatori del settore.

Abbiamo preso in considerazione un piccolo risparmiatore sui trent'anni con 1500 euro di saldo e con un utilizzo medio del conto corrente, ovvero che effettua circa 5 operazioni a trimestre. Ecco i risultati.

Una soluzione molto vantaggiosa è quella offerta da Webank, completamente gestito online, con nessuna spesa e interessi zero. Al conto può essere associata una carta bancomat, che permette di effettuare prelievi e pagamenti in Italia e in Europa.

Conveniente, allo stesso modo, è aprire un conto corrente presso Che Banca e Fineco. Per quanto riguarda Che Banca, anche qui non ci sono spese e gli interessi sono azzerati ed è possibile effettuare online un certo numero di operazioni gratuite, mentre in filiale sono a pagamento.

Il conto corrente Fineco, come i precedenti, non prevede alcun canone mensile e la prima carta di credito e il bancomat sono gratuiti e permettono di effettuare prelievi fino a 2 mila euro.

Come si evince dal confronto, le tre offerte si equivalgono, soprattutto quando l'operatività resta nella media. Nel caso in cui si effettuino poche operazioni bancarie, infatti, è molto conveniente rivolgersi a un operatore online.

Infatti, questo tipo di servizi che operano principalmente su internet permettono al cliente un grande risparmio, poiché quasi tutte le operazioni sono gestite per via telematica. Questo non deve spaventare i più timorosi, in quanto, al pari di una qualsiasi banca fisica, il servizio clienti è sempre attivo per qualunque problema o informazione.