La quantità di conti correnti presenti sul mercato è cresciuta enormemente negli ultimi anni, mostrando una vera impennata. Trovare un conto corrente conveniente, da una parte si è fatto più semplice proprio per la quantità di buone occasioni che è possibile sfruttare, mentre dall'altra è diventato più complesso per lo stesso motivo, ovvero per la grande stratificazione dei prodotti, tra cui è difficile notare differenze.

Le offerte di Hello Bank, Fineco, Ing Direct, CheBanca!, ecc., inoltre, si fanno sempre più diversificate e personalizzate a seconda della tipologia di cliente che si vorrebbe attirare. Tra tutti prodotti bancari e i conti correnti disponibili però, non era facile trovarne uno dedicato esclusivamente ai pensionati e alle loro esigenze particolari.

A risolvere questa mancanza e a intercettare una fascia importante di clienti è stata Banca Monte dei Paschi di Siena (MPS) che, con il Conto Italiano Pensione ha voluto sviluppare un conto corrente riservato esclusivamente ai pensionati. Il prodotto inoltre non fa alcuna distinzione tra i vari Enti previdenziali e assistenziali, permettendo veramente a ogni pensionato di accedere al conto.

Il Conto Italiano Pensione di MPS prevede che i titolari del conto corrente possano ottenere prestiti personali a tassi agevolati per spese relative a cure e vacanze, condizioni favorevoli per la custodia e l'amministrazione di titoli e un anticipo del trattamento pensionistico fino a 6 mensilità. Inoltre, grazie all'accordo con gli enti previdenziali, la riscossione della pensione sarà certa e automatica anche in caso di assenza o impedimento del titolare.

In questo modo inoltre il titolare del conto corrente potrà evitare lunghe e faticose code agli sportelli, oltre che i rischi legati a furti o a smarrimenti della pensione. Conto Italiano Pensione di MPS offre anche una polizza che assicura contro il furto del bancomat per le due ore successive al prelievo, rimborsando le eventuali sottrazioni indebite fino a 550 euro.

Questo conto corrente di MPS prevede un canone mensile 4,00 euro comprende operazioni illimitate e spese di liquidazione trimestrali, inoltre prevede anche il pagamento automatizzato delle utenze domestiche senza costi aggiuntivi. Per aprire Conto Italiano Pensione è sufficiente presentarsi in una filiale di MPS e mostrare i documenti che attestino lo status di pensionato di un qualunque ente di previdenza.