Gli italiani sono un popolo di risparmiatori e vedono di buon occhio qualunque strumento consenta loro di preservare il gruzzoletto accumulato con tanta fatica e, magari, di farlo rendere.

Purtroppo i dati a questo proposito parlano chiaro: le nostre banche propongono i prodotti più costosi d'Europa. Non potendo però rinunciare a trovare un luogo per depositare i soldi e far accreditare stipendio o altro, la soluzione migliore resta quella di comparare i conti correnti più convenienti nella speranza di individuare una formula dai prezzi contenuti.

C'è da aggiungere che, ben consapevoli delle nuove spese che graveranno sulle loro spalle a partire da quest'autunno, i consumatori si relazionano al confronto tra i prodotti Ing Direct, Hello Bank o altri con uno spirito del tutto diverso nel momento in cui le banche ne incentivano la scelta con l'aiuto di qualche promozione.

Ed è proprio su queste che si è focalizzata l'ultima indagine di SuperMoney, il portale di confronto di conti correnti che ha sfogliato i cataloghi delle banche allo scopo di individuare i migliori regali disponibili nei vari istituti di credito, la cui validità è ancora in corso.

Banca Popolare di Milano, ad esempio, accoglie i nuovi clienti con un regalo di benvenuto: per tutti coloro che aprono un conto New Welcome è previsto un buono da 100 euro da spendere nell'acquisto di smartphone o tablet LG (G2, L90, L40 o GPad 8.3).

In alternativa, è possibile acquistare uno smartphone LG G Flex o G2 grazie ad un finanziamento agevolato 10 mesi a Taeg 0.

Unipol Banca non è da meno e rivolge ai nuovi correntisti l'offerta Valore Comune, che offre la possibilità di acquistare una polizza assicurativa ad un prezzo agevolato: sono previsti sconti dal 10% al 25% sulle polizze UnipolSai Assicurazioni e la rateizzazione del premio annuo UnipolSai Km Sicuri a tasso 0.

Inoltre, se si trasferisce il proprio numero su un'utenza Coop Voce, 50 euro di traffico telefonico sono in regalo.

Le banche online, diversamente, si muovono sul terreno dell'e-commerce, gareggiando sul donare i buoni più golosi: Ing Direct, ad esempio, garantisce ad ogni nuovo cliente Conto Arancio un buono da 100 euro da spendere su Amazon.it.

Il ventaglio di promozioni offerto da Hello Bank, invece, si presenta come più variegato e comprende diverse possibilità tra cui scegliere al momento dell'attivazione del conto, come: un abbonamento annuale a Sky online, con cui è possibile fruire di tutti i contenuti cinema e vedere le partite della UEFA Champions League; un buono da 150 euro da spendere su TicketOne e uno dello stesso valore da spendere presso un centro MediaWorld o Saturn.

"Gli incentivi offerti dalle banche sono un ottimo modo per attirare nuovi clienti" spiega Andrea Manfredi, Amministratore Delegato di SuperMoney "il consumatore, però, è diventato molto critico e attento alle spese, a causa anche della crisi. Spesso, quindi, questi regali, se non accompagnati da un conto realmente conveniente, rischiano di essere fini a se stessi"