Nuovo modello Isee: cosa cambia nel 2015?

Pubblicato in Gazzetta il Decreto per il nuovo modello Isee 2015, la riforma sarà operativa dal prossimo gennaio

Nuovo modello Isee: cosa cambia nel 2015?

I conti corrente sono il metodo più sicuro per amministrare i propri risparmi e gestire i consumi quotidiani. Numerose banche, inoltre, offrono ai propri clienti la possibilità di usufruire di servizi aggiuntivi come le carte di credito gratuite, le piattaforme di home banking e la domiciliazione delle utenze. Per scegliere il prodotto più in linea con le necessità di ciascuno si possono porre i conti corrente più convenienti a confronto così da trovare velocemente la soluzione più vantaggiosa.

Le banche hanno infatti predisposto un gran numero di opzioni molto diversificate tra loro: al fine di trovare i conti più competitivi è possibile valutare Hello Bank e le sue proposte piuttosto che i conti corrente Fineco o Mediolanum. La recente riforma, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, riguardante il nuovo modello Isee, prevede l'accesso al conto corrente da parte dell'anagrafe tributaria. L'ISee è infatti uno strumento volto a misurare la situazione economica in base a reddito, patrimonio e nucleo familiare.

Se in passato erano i contribuenti ad autodichiarare il reddito equivalente, a partire dal 2015 cambieranno modulistica e regole. Il nuovo indicatore terrà conto di tutte le forme di reddito e patrimonio e l'Inps otterrà le informazioni necessarie per mezzo dell'anagrafe tributaria e dal data base Inps.

Tra le novità più rilevanti la possibilità di aggiornare la propria situazione economica qualora si perda il lavoro o nel caso in cui il reddito diminuisca di almeno il 25%, senza attendere le scadenze fiscali. Il nuovo modello Isee presenta, dunque svariate semplificazioni per il cittadino in quanto gran parte dei dati non saranno più richiesti ai contribuenti in fase di presentazione delle dichiarazioni, ma saranno reperiti direttamente dagli archivi.

Obiettivo del Governo, per mezzo di queste misure, è ridurre l'appropriazione indebita delle agevolazioni connesse alle sottodichiarazioni di redditi e patrimoni; Il nuovo Isee permetterà quindi, di identificare con maggiore accuratezza le condizioni di bisogno della popolazione.