I consumatori amano risparmiare e sono alla continua ricerca delle soluzioni più competitive del momento. La ricerca dei prodotti più convenienti riguarda anche la gestione dei risparmi e, di conseguenza, i prodotti bancari. Se per individuare il conto bancario più adeguato alle esigenze di ciascuno è possibile mettere i conti correnti più convenienti del momento a confronto, coloro che sono alla ricerca di un'opportunità per investire una discreta somma di denaro possono scegliere il trading online.

Stiamo parlando del mercato internazionale di cambio di valuta estera, ovvero il luogo dove avvengono le transazioni di scambio tra le diverse valute nazionali. Per chiarirsi le idee è possibile informarsi sulle caratteristiche del forex così da comprendere adeguatamente i meccanismi di funzionamento di questo strumento di investimento a disposizione di grandi investitori ma anche dei privati cittadini. A tal proposito, è stata diffusa in queste ore la notizia che la società di brokeraggio e trading online Degiro sbarcherà sul mercato italiano.

Risparmio sulle commissioni

Il gruppo promette un risparmio dell'80% sul costo delle commissioni rispetto all'attuale standard di mercato. L'impresa di trading online è attualmente presente in numerosi Paesi europei come Olanda, Germania, Francia, Austria e così via. Il gruppo, si legge in una nota, mira a conquistare il 25% del mercato in due anni per mezzo dell'elevata competitività delle tariffe, simili a quelle offerte agli investitori professionali.

L'obiettivo per il 2015 è raggiungere i 30 miliardi di euro in transazioni e 3 miliardi di euro in assets gestiti. La piattaforma di trading online per investitori professionali è nata nel 2008, in soli cinque anni Degiro si è aperta agli investitori privati. In una nota del gruppo leggiamo: "da oggi, gli investitori italiani potranno accedere, con tariffe eccezionalmente ridotte, agli scambi di 100 Borse in tutto il mondo attraverso la piattaforma online di Degiro".

Degiro punta a rivoluzionare il mercato del trading online per mezzo di un nuovo modello di business in cui i costi di commissione si avvicinano sempre più allo zero ed i broker professionisti ottengono i loro ricavi

dal prestito titoli, così come avviene già nel panorama statunitense.

Per chi volesse avvicinarsi al mercato del trading online è bene sapere che sono sufficienti solo pochi minuti e un centesimo per aprire il proprio conto sulla piattaforma Degiro, tra i tools disponibili troviamo informazioni relative all'andamento del mercato, quotazioni in streaming in tempo reale e la possibilità di effettuare transazioni con facilità da qualsiasi pagina web.

Investire in mobile

Nei prossimi mesi Degiro annuncia che i propri clienti potranno investire nel trading online ancor più agevolmente. Sulla piattaforma avranno a disposizione un portafoglio diversificato e la possibilità di investire in quote di azioni e derivati. Annunciata anche Mobile Trader, lo strumento per accedere alla piattaforma anche da cellulare o tablet.