I conti deposito on line hanno da sempre rappresentato una soluzione di investimento a zero rischi, tanto amata che quando furono inventati ebbero un gran successo: si tratta di un conto che si appoggia a un conto corrente tradizionale e consente di ottenere sulle somme depositate in banca una rendita elevata a zero rischi, una soluzione per mettere al sicuro risparmi e farli fruttare.

Il conto deposito possiede un'operatività di conto limitata a tre tipi di operazioni: versamenti e prelievi da e verso il conto corrente tradizionale di appoggio (che è obbligatorio possedere) e il vincolo delle somme per un determinato periodo. E' importante conoscere queste specifiche per chiarire che il conto deposito on line è uno strumento di investimento non è un conto corrente tradizionale.

Conti deposito on line: oggi convengono?

Premettiamo che la convenienza dei conti deposito on line dipende dall'andamento dei tassi di interesse: maggiori sono i tassi di interesse a cui vengono erogati i finanziamenti, maggiori saranno quelli pagati a chi deposita i soldi sui conti deposito on line; va da sé che in un periodo in cui i tassi sono bassi, e anche ai minimi storici, la convenienza di questa tipologia di conto cessa di esistere.

La situazione di oggi è proprio questa: i tassi di interesse si sono fortemente ridimensionati e i conti deposito on line che offrono rendimenti superiori all'1% non esistono quasi più. Fino a qualche anno fa, con i tassi che erano maggiori, si poteva beneficiare anche di un rendimento del 5% con questa tipologia di conti.

DA LEGGERE: Redditometro e conti correnti: il punto della situazione

Il calo dei vantaggi dei conti deposito on line non dipende solo dai tassi, ma anche dal fatto che lo scenario economico attuale permette alle banche di accedere a elevati valori di liquidità, disponibile a costi molto competitivi: questo permette di affermare che i conti deposito on line sono ancora convenienti per chi vuole depositare soldi e mantenere un capitale immobilizzato da destinare a futuri investimenti, ma, per chi vuole far fruttare i propri risparmi, attualmente questi conti non rappresentano una scelta efficiente.

Conti deposito on line: quanto influenza la scelta della tipologia di conto?

Un ultimo fattore che influenza la validità o meno di un conto deposito è la tipologia di conto che si sceglie: il mercato offre un'ampia gamma con diversi tassi di interesse, che a oggi si attestano su valori di 1,5%. Tra le varie banche le più convenienti attualmente sono Banca Sella e Hello Bank, che aderendo al fondo tutela assicurano i correntisti per i loro depositi fino a 100mila euro.