Per far fruttare i risparmi e allo stesso tempo custodirli, gli istituti bancari propongono un'ampia offerta di conti deposito a breve e media scadenza o linee vincolate. Vediamo quali sono le migliori offerte del mese di dicembre.

Quanto al conto deposito di Findomestic il tasso di rendimento lordo proposto è pari all'1,50% per i conti con ammontare fino a 10 mila euro. Gli importi sono a disposizione del correntista e il conto non prevede costi di apertura, di gestione e di chiusura del conto. Per il primo anno è prevista un'imposta gratuita in carico alla società finanziaria. Quanto alle somme superiori ai 10 mila euro il tasso di rendimento lordo si attesta a quota 1%. Il conto deposito Findomestic ha caratteristiche simili ad un pac, cioè ai piani di accumulo di capitale, soluzione altrettanto interessante per i risparmiatori.

Conto deposito, le offerte di Dinamica e Mediolanum

Banca Dinamica propone ai nuovi correntisti che richiedano l'apertura di un conto deposito entro la data del 20 gennaio, un tasso di rendimento lordo a quota 1,7% sui conti deposito con vincolo a 1 anno, e un tasso di rendimento lordo pari a quota 1,6% sui conti deposito con vincolo a 6 mesi.

DA LEGGERE: Conti correnti: promozioni di fine 2015 e inizio 2016

Le operazioni di apertura e di gestione del conto deposito non prevedono il sostenimento di alcun costo. Inoltre, è possibile svincolarsi dal conto senza alcuna penale e le somme fino a 100 mila euro sono assicurate dal Fondo Interbancario dei Depositi.

Anche Banca Mediolanum propone un conto deposito senza spese. L'apertura del conto deposito non richiede costi e non prevede nè spese di operatività nè spese di gestione. Per i nuovi correntisti che richiedano l'apertura di un conto entro l'11 gennaio, l'istituto propone, sui nuovi vincoli, un tasso di rendimento annuo lordo pari all'1,25% per i depositi a 1 anno. E' possibile procedere allo svincolo del deposito senza essere sottoposti ad alcuna penale. Inoltre ogni tre mesi sono riconosciuti degli anticipi sugli interessi netti.

Conto deposito, le soluzioni di Banca Farmafactoring

Sono due le soluzioni proposte di Banca Farmafactoring. La prima offre un tasso di rendimento lordo a quota 1,55% per i depositi a 1 anno. In questo caso non è contemplata la possibilità di svincolo anticipato. La seconda soluzione propone un conto deposito con tasso dell'1,25% e, a differenza della precedente, contempla l'opzione di svincolo anticipato. In entrambi i casi non sono previste spese di apertura e di gestione né il versamento dell'imposta di bollo di cui si occupa direttamente l'istituto.