Sempre più spesso gli italiani scelgono di aprire un conto corrente online che, rispetto a quelli tradizionali, offre ampie possibilità per risparmiare. Si tratta infatti di prodotti creditizi che non prevedono costi di apertura e di gestione, sono senza canone mensile e che forniscono carta di credito e di debito gratuitamente.

Tutti questi vantaggi sono dati dal fatto che le banche che operano online hanno inevitabilmente meno costi di gestione (del personale in filiale, di manutenzione degli sportelli ATM) rispetto alle loro sorelle con sedi fisiche distribuite su tutto il territorio nazionale.

Se anche tu hai deciso di aprire un conto corrente virtuale, oggi in particolare vorremmo parlarti di come è possibile versare contanti in una banca online. Vediamo quindi di seguito quali sono le procedure che dovrai seguire per effettuare questa operazione presso i maggiori istituti bancari online.

Versare contanti con ING Direct

Se sei titolare di un Conto Corrente Arancio e hai bisogno di fare un versamento di denaro contante, hai due soluzioni possibili: recarti presso una delle filiali ING Direct o presso tutti gli sportelli bancari italiani.

Se opti per la prima soluzione, una volta scelta la filiale a te più vicina, ti basterà recarti presso questa portando con te la somma di denaro che desideri trasferire sul tuo conto corrente. Una volta compilato il Bollettino Freccia, il bollettino bancario scaricabile dal sito della banca, potrai così versare l'importo desiderato in contanti direttamente sul tuo conto corrente online.

In alternativa, come già anticipato, puoi scegliere di effettuare il versamento presso un qualsiasi sportello ATM. In questo caso, devi sapere che i costi dell'operazione variano da banca a banca e quindi, al fine di conoscere il costo relativo, dovrai verificare personalmente l'eventuale commissione applicata presso le filiali degli istituti dove intendi effettuare il versamento.

DA LEGGERE: Come versare un assegno in una banca online?

Versare contanti con Fineco

Se invece sei un cliente dell'istituto di credito Fineco, la banca online di UniCredit, hai due soluzioni per trasferire i tuoi soldi sul tuo conto corrente online: recarti in filiale UniCredit o a uno dei numerosi sportelli ATM presenti su tutto il territorio nazionale.

Recandoti in filiale, potrai versare la somma di denaro desiderata direttamente in contanti o con assegno proveniente da qualsiasi banca (purché espressi in euro). Inoltre, sarai felice di sapere che con questo istituto di credito hai i primi 12 versamenti gratuiti (anziché al costo di 2,95 €).

In alternativa, se vuoi risparmiare tempo ed evitare le file in banca, puoi effettuare il versamento tramite ATM. Il servizio è gratuito e ti permette di versare in maniera automatica banconote di qualsiasi taglio e assegni Italia bancari e circolari non trasferibili.

Per depositare i contanti secondo questa modalità non devi fare altro che recarti ad uno sportello ATM, inserire la tua carta con funzione Bancomat ed effettuare l'operazione, senza bisogno di compilare nessuna distinta.

Versare contanti con IWBank

Se hai un conto corrente online IWBank, l'istituto bancario online del gruppo UBI Banca, il primo passo è quello di accedere dal tuo computer all'area Clienti, entrare nella sezione "Banca" > "Prelievi e Versamenti" e selezionare "Versamenti BPU". Fatto questo, utilizzando la funzione "Cerca sportello" trovi lo sportello più vicino a te e stampi la prima parte del modulo (precompilato) di autorizzazione al versamento.

A questo punto non ti resta che recarti presso la filiale prescelta con la somma di contanti che vuoi depositare, un documento d'identità valido e il tuo codice fiscale. Qui consegnerai all'addetto bancario il denaro e il modulo di autorizzazione al versamento dove saranno apposte firme e timbro.

Versare contanti con WeBank

Se, infine, sei possessore di un conto corrente WeBank, affiliata online di Banca Popolare di Milano, ti basterà recarti presso l'agenzia del gruppo Bipiemme più vicina munito di contanti.

In alternativa, potrai utilizzare le apposite Aree Self Service BPM (sportelli ATM) per versare, 24 ore su 24, la somma di denaro con accredito diretto sul tuo conto online senza limiti di importo e senza alcun costo aggiuntivo per l'operazione effettuata.