Se vuoi guadagnare sui tuoi risparmi senza dover aprire un deposito vincolato, la soluzione migliore è un conto corrente remunerato. Si tratta infatti di normalissimi conti che però offrono un tasso di interesse sulle somme in giacenza, di solito tanto maggiore quanto più consistente è l'ammontare dei risparmi. Certo, parliamo di prodotti con rendimenti davvero molto modesti, ma che comunque ti offrono il vantaggio di avere il denaro sempre disponibile, senza vincoli o restrizioni.

Vediamo quindi cosa offrono le banche, con particolare attenzione ai prodotti online, comodi da aprire e gestire via web. Purtroppo la scelta non è molta, proprio perché si tratta di prodotti non particolarmente redditizi rispetto ad altre forme di investimento. Per te che sei interessato a questa soluzione abbiamo però selezionato due conti correnti remunerati particolarmente interessanti, ovvero quelli offerti da Hello bank! e Che Banca!: vediamone insieme caratteristiche e vantaggi, per capire se uno dei due potrebbe essere il conto giusto per le tue esigenze.

Qual è il miglior conto corrente remunerato?

Il primo prodotto di cui vogliamo parlarti è Conto Yellow di Che Banca!. Si tratta infatti di un prodotto che unisce la praticità di un conto corrente ai vantaggi di un conto deposito poiché, pur non prevedendo da contratto un tasso di interesse sulle giacenze, di fatto offre spesso promozioni in questo senso.

Ad esempio, fino al 31 dicembre 2016 è previsto un tasso lordo dello 0,4% per giacenze superiori a 5.000 euro e inferiori a 25.000 euro, oltre i quali il tasso sale allo 0,8%. Con una giacenza di 7.000 euro potresti quindi guadagnare circa 5 euro a trimestre, mentre con 15.000 euro circa 11 euro a trimestre.

Un altro prodotto ancora più vantaggioso di cui vogliamo parlarti è Hello! Money di Hello bank!, il conto corrente che ti offre fino all'1% lordo sui tuoi risparmi. Questo vale solo per giacenze comprese tra i 25.000 e i 100.000 euro e per non più di tre trimestri. Per giacenza comprese tra i 5.000 e i 24.999 euro sarà applicato invece un tasso creditore dello 0,5%.

Gli interessi vengono liquidati secondo le seguenti scadenze prestabilite: 31 dicembre, 31 marzo, 30 giugno e 30 settembre. Se nei tre trimestri avrai una giacenza media pari a 30.000 euro, guadagnerai complessivamente circa 220 euro.

Entrambi i prodotti che ti abbiamo descritto sono conti correnti online, che puoi quindi attivare in pochi minuti direttamente via web e che ti permettono di gestire e disporre del tuo denaro comodamente online e senza costi extra. Mentre Hello! Money azzera il canone, Conto Yellow prevede di base un costo annuo pari a 24 euro, che però può essere azzerato semplicemente effettuando la domiciliazione di due utenze (-12 euro) e almeno tre accrediti di stipendio o pensione (-12 euro).

DA LEGGERE: Conto deposito vincolato: con quale banca guadagni di più?

Meglio un conto corrente remunerato o un conto deposito?

Al giorno d'oggi i conti correnti che remunerano le giacenze sono davvero pochi e in ogni caso offrono tassi creditori davvero bassi, come hai potuto constatare tu stesso in questo articolo. Se quindi sei alla ricerca di un investimento più redditizio, il consiglio è quello di aprire un conto deposito, meglio ancora se vincolato. Certo, non avrai la possibilità di prelevare le somme depositate per un determinato periodo di tempo, ma potrai ottenere guadagni molto superiori. Parliamo infatti di tassi lordi fino al 2,60%, contro al massimo l'1% di un conto corrente.