Se stai cercando un buon modo di investire i tuoi risparmi, i migliori conti deposito online sono senz'altro un'ottima opzione. Sicuri al 100% ed estremamente pratici da aprire, i depositi di risparmio sono infatti un investimento adatto a tutti, anche a chi non è un esperto di finanza o non ha grandi somme a disposizione.

Per aprirli spesso bastano anche solo mille euro, da vincolare per il tempo desiderato: più lungo è il vincolo, più alto sarà il tasso di interesse applicato e quindi il tuo guadagno netto. Prima di aprire un conto deposito vincolato, però, assicurati di poter fare a meno di quella somma di denaro per l'intera durata del contratto: non tutte le banche permettono infatti di ritirare i soldi in anticipo.

Se l'idea di aprire un conto deposito online ti alletta, quello che devi fare è scegliere il prodotto più adatto alle tue esigenze. Per aiutarti, di seguito ti proponiamo tre depositi di risparmio davvero interessanti, selezionati con l'aiuto del nostro comparatore.

Tutti i vantaggi di un conto deposito online

Come dicevamo, i conti deposito sono un investimento sicuro e discretamente redditizio. Certo, non offrono chissà quali rendimenti, ma questo purtroppo è il prezzo da pagare se si vuole un investimento completamente privo di rischi.

Il vantaggio di un conto deposito online, ovviamente, è la maggiore praticità rispetto a uno tradizionale, poiché è possibile aprirlo al 100% via web, senza nemmeno bisogno di stampare, firmare o rispedire alcunché.

Classifica dei migliori conti deposito online

Per aiutarti a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze, abbiamo stilato una classifica dei migliori conti deposito online. Per ciascuno ti indicheremo il tasso di interesse lordo e il guadagno netto che otterrai alla fine del periodo di vincolo.

Per effettuare la simulazione abbiamo ipotizzato un investimento di 10.000 euro, da vincolare per 24 mesi. Prima di questo periodo non sarà possibile ritirare il denaro, a parte qualche eccezione che ti segnaleremo.

DA LEGGERE: Miglior conto deposito vincolato: con quale banca guadagni di più?

1) rendimax TOP di Banca IFIS

Il primo conto deposito online che ti vogliamo segnalare è rendimax TOP di Banca IFIS. L'apertura è completamente digitale, per cui non dovrai stampare e inviare nulla alla banca. Il deposito minimo è di 1.000 euro, mentre quello massimo di 1 milione di euro. Non sono previste spese di apertura e in più, per tutto il 2017 l'imposta di bollo è a carico di Banca IFIS.

  • Tasso di interesse lordo: 2%
  • Guadagno netto: 296 euro
  • Possibilità di estinzione anticipata: no

2) ContosuIBL Vincolato di IBL Banca

Un altro prodotto molto interessante è ContosuIBL Vincolato di IBL Banca, che puoi aprire online in pochi minuti, comodamente da casa. Il deposito minimo è di 1.000 euro, mentre la giacenza massima è di 1 milione di euro. L'imposta di bollo è a carico del cliente, come da normativa vigente.

  • Tasso di interesse lordo: 1.90%
  • Guadagno netto: 281 euro
  • Possibilità di estinzione anticipata: no

3) Linea Vincolata di Widiba

Widiba, la banca online del Gruppo Monte dei Paschi, permette di associare al conto corrente online anche Linea Vincolata. Proprio come il conto, anch'essa può essere attivata e gestita interamente via web. Anche in questo caso il deposito minimo è di 1.000 euro. Non sono previste spese di apertura, mentre è dovuta l'imposta di bollo pari allo 0,20% delle giacenze.

  • Tasso di interesse lordo: 1.60%
  • Guadagno netto: 236 euro
  • Possibilità di estinzione anticipata: , ma in caso di prelievo parziale o totale delle somme prima della scadenza, le stesse verranno remunerate al tasso base previsto dalla Linea Libera.