Una perfetta gestione del conto corrente è fondamentale per monitorare costantemente i tuoi risparmi e non sprecare tempo prezioso. In questo senso, i conti correnti online offrono diversi strumenti utilissimi, a partire proprio da Area Clienti e App. Mettiti comodo quindi, perché in questo articolo ti spiegheremo tutti i modi per gestire il tuo conto corrente online in modo efficace.

Gestione conto corrente tramite Area Clienti e App

Una buona gestione del conto corrente è alla base della salvaguardia dei propri risparmi all'interno della propria "cassaforte personale", ma non sempre è facile capire come fare il tutto al meglio.

La soluzione principale è sotto ai tuoi occhi, ed è sicuramente l'Area Riservata che tutte le banche online mettono a disposizione dei propri clienti che vogliono eseguire controlli, prendere visione della propria situazione economica ed eseguire una vasta serie di operazioni direttamente dal proprio PC a casa, oppure dal proprio smartphone o tablet.

Non è infatti quasi più necessario doversi recare in banca, attendere in file interminabili e confrontarsi fisicamente con una persona per poter conoscere il saldo, eseguire operazioni di controllo sulle uscite o gestire i propri investimenti: il tutto si fa dal portale online della tua banca. Recandoti sul sito principale, quasi sempre hai in vista un tasto dedicato all'Area Clienti. Per accedervi dovrai inserire le tue credenziali, che ti saranno fornite al momento dell'apertura del conto.

Eseguito il login, in questa area potrai trovare tutti gli strumenti a disposizione per la gestione ottimale del conto corrente. Oltre al saldo effettivo - che può essere disponibile o contabile -, potrai trovare infatti l'estratto conto completo di tutti gli ingressi e le uscite (in alcuni casi specifici anche per le categorie), gli investimenti eseguiti e quelli potenziali nuovi da eseguire, nonché gli eventuali link rapidi per il pagamento di tasse e bollette direttamente online, senza doversi recare al tabacchino.

La maggior parte delle banche online mette a disposizione anche comode applicazioni mobile per poter gestire il proprio denaro anche in mobilità, da smartphone o tablet. Le funzionalità sono le stesse dell'area clienti, alla quale potrai quindi accedere anche senza bisogno di un pc.

DA LEGGERE: Cosa significa conto corrente ordinario?

Gestione conto corrente tramite software

La gestione conto corrente ha delle alternative, legate tutte a strumenti digitali esterni. Vi sono ad esempio software di personal finance, ovvero dei programmi realizzati da aziende specializzate, ma anche delle app ad hoc.

Fra queste troviamo MyMoney, app che utilizza il clouding per monitorare il credito residuo non solo sui conti, ma anche sui libretti postali, PayPal, PostePay ecc. Noto anche il software AceMoney Lite, che mette a disposizione un controllo totale del bilancio familiare, nonché l'amministrazione del proprio conto corrente, gli investimenti, i bonifici e i vari prestiti. Il tutto va modificato e compilato a mano, così da avere sempre sott'occhio le proprie operazioni. AceMoney offre oltretutto, nella versione a pagamento, la possibilità per gestire anche due conti allo stesso tempo.