L’offerta di Webank tra conto deposito e conto corrente online

Tra conti correnti online e conti deposito vincolati e non si divide l’offerta di Webank banca online del gruppo BPM

L’offerta di Webank tra conto deposito e conto corrente online

Per chi possiede una certa liquidità ma non ha le capacità o non vuole assumersi la responsabilità di investimenti in prodotti finanziari a maggiore rischio, scegliere un conto deposito conveniente può rappresentare un ottimo metodo per far fruttare la liquidità depositata, ottenendo un buon interesse senza però alcun rischio di perdere la somma vincolata.

D'altra parte un numero sempre maggiore di consumatori si stanno convertendo a conti correnti offerti dalle banche online che spesso, rispetto ai conti correnti tradizionali, propongono una serie di condizioni veramente vantaggiose. Non tutti però si fidano di perdere completamente il contatto con la filiale e con il personale della banca, soprattutto chi ha la necessità di utilizzare il conto anche per una serie di operazioni di investimento complesse. Anche in questo caso è però d'obbligo confrontare i conti correnti presenti sul mercato senza accontentarsi di scegliere la banca sotto casa.

Esistono in ogni caso molte banche online che offrono entrambi i prodotti di cui abbiamo accennato: conti correnti online e conto deposito. Oggi vorremmo soffermarci in particolare sull'offerta di una di queste banche online, Webank del gruppo Bipiemme. Per tutte le informazioni aggiuntive e per avere una più completa visione dell'offerta di Webank consigliamo comunque di visiatare il sito internet.

Il Conto Webank è un conto corrente online che è possibile gestire su internet oppure al telefono ovunque ci si trovi, utilizzando i servizi di home banking e mobile banking offerti dall'istituto di credito. Come per molti altri conti online a zero spese, l'unico costo fisso sarà l'imposta di bollo, che tuttavia pagheremo solo nel caso il saldo contabile del conto superi i 5 mila euro. Azzerati quindi i costi di apertura e chiusura, il canone annuale e le commissioni sulle operazioni bancarie.

Sfruttando l'home banking è possibile controllare saldo e movimenti, consultare estratti conto e ricevute, fare bonifici, ricaricare il cellulare e le carte prepagate, domiciliare le bollette con il Rid, pagare canone tv, bollo auto, Ici, e altri bollettini postali. La sicurezza, requisito fondamentale per tutti i conti che operano online e non solo, è garantita da avanzati sistemi di protezione informatica e dalle conferme via sms e mail delle operazioni compiute sul conto. in più, oltre alla carta bancomat, è possibile richiedere gratuitamente anche la carta di credito e il libretto degli assegni.

Webank, come altre banche online, offre ai propri clienti anche un conto deposito che permette di vincolare per 3, 6, 12 o 18 mesi la liquidità messa da parte. L'offerta Webank propone anche un deposito di risparmio non vincolato, legato al conto corrente Webank con lo 0,35% lordo di interesse; questa soluzione dà la possibilità al titolare di trasferire immediatamente e gratuitamente le somme tra deposito e conto corrente, avendo sempre tutti i soldi disponibili.

Per il vero e proprio conto deposito vinvolato invece otterremo l'1,50% sui vincoli a 3 mesi, l'1,75% sui vincoli a 6 mesi, il 2,00% sui vincoli a 12 mesi e 2,25% sui vincoli a 18 mesi. In tutti casi si tratta di tassi di interesse lordo. In ogni caso è possibile svincolare le somme anche parzialmente e senza alcuna penale.